miércoles, 30 de septiembre de 2015

4to Anno "A"... Per te


Per te (di Lorenzo Jovanotti)

30 settembre 2015

Livello A1

Comprensione orale

Abbinamento, produzione scritta

1. Abbina la parola  con una immagine...

1. fiocco

2. dubbio

3. Otto          

4. mele 

5. farina

 6. Alberi

7. nuvola

8. chiave

9. foglia

10. tredici

11. Natale

12. Aranciata

13. mare

14. sorriso

 15. Fragola

16. Piove

17. Colomba  

18. Scuola

19. Stelle

20. cane

21. Penna 

22. cantante

23. sole

24. maglietta

 

2. Ascolta la canzone più volte. Prova a completare il testo con le parole dell’esercizio 1.

Fai attenzione alle concordanze!

È per te che sono verdi gli alberi

e rosa i fiocchi in maternità.

È per te che il ______________ brucia a luglio,

è per te tutta questa città.

È per te che sono bianchi i muri

e la ______________ vola.

È per te il ______________ dicembre,

è per te la campanella a ______________ .

Ritornello È per te ogni cosa che c'è, ninnana, ninnae.

È per te che a volte ______________ a giugno,

è per te il ______________ degli umani.

È per te un'______________ fresca,

è per te lo scodinzolo dei ______________ .

È per te il colore delle ______________ ,

la forma strana della ______________ .

È per te il succo delle ______________ ,

è per te il rosso delle ______________ .

Ritornello È per te ogni cosa che c'è, ninnana, ninnae.

È per te il profumo delle ______________ ,

è per te il miele e la ______________ .

È per te il sabato nel centro,

le ______________ di mattina.

È per te la voce dei ______________ ,

la______________ dei poeti

È per te una ______________ a righe,

è per te la ______________ dei segreti.

Ritornello È per te ogni cosa che c'è, ninnana, ninnae.

È per te il ______________ e la certezza,

la forza e la dolcezza.

È per te che il ______________ sa di sale,

è per te la ______________ di Natale.

Ritornello È per te ogni cosa che c'è, ninnana, ninnae.

Esercizio 3.

Scrittura creativa di una ninna nanna.Lavoro in gruppi di quattro – cinque  persone.

 

La ninna nanna sarà composta da 4 versi più il verso di chiusura che ricalca la canzone appena ascoltata. Tutti i versi devono iniziare con “è per te”: il primo verso deve contenere un profumo; il secondo un oggetto (nome + aggettivo); il terzo un’azione; il quarto un colore.

Esempio:

È per te il profumo delle torte.

È per te una coperta calda.

È per te una corsa in mezzo al prato.

È per te il rosso del tramonto.

È per te ogni cosa che, c’è ninnana, ninnae.

 

32 comentarios:

  1. Este comentario ha sido eliminado por el autor.

    ResponderBorrar
  2. ciao professoresa sono Anastasia Spiroy

    ResponderBorrar
  3. Buona sera professoresa, io sono Rosa Silva, 4to anno "A"

    ResponderBorrar
  4. Ciao professoresa, io sono mariangel osorio, 4to A

    ResponderBorrar
  5. Buona sera professoresa, io sono Jaidines Gil, 4to anno "A"

    ResponderBorrar
  6. Buona sera professoresa, io sono Juan Sanche, 4to anno "A"

    ResponderBorrar
  7. Este comentario ha sido eliminado por el autor.

    ResponderBorrar
  8. Buona sera professoresa, io sono Lorenzo Moreno, 4to anno "A"

    ResponderBorrar
  9. Ciao professoresa, io sono Sara Garcia, 4to anno "A"

    ResponderBorrar
  10. Buon giorno professoresa, Io sono Nelson Mijares, 4to Anno "A"

    ResponderBorrar
  11. Ciao professoresa io sono Fabian Torres, 4to anno "A"

    ResponderBorrar
  12. Ciao professoresa io sono Fabian Torres, 4to anno "A"

    ResponderBorrar
  13. Ciao professoresa io sono Maria Valero, 4to anno "A"

    ResponderBorrar
  14. Ciao professoresa io sono Maria Valero, 4to anno "A"

    ResponderBorrar
  15. Ciao professoressa, sono io, Beniamino Galvis 4to anno A

    ResponderBorrar
  16. Este comentario ha sido eliminado por el autor.

    ResponderBorrar
  17. Ciao professoressa, io sono Juan Andrés Bravo Mazzarri,4to anno A ....

    ResponderBorrar
  18. Este comentario ha sido eliminado por el autor.

    ResponderBorrar
  19. Ciao professoressa io sono Sofia sanchez 4 anno A

    ResponderBorrar
  20. Ciao professoressa, io sono Fiorella trimarchi 4 anno A

    ResponderBorrar
  21. Ciao profesora Rafaela. Io sono Victor Teran A #25. di cuarto anno A. Scrivo per la canzone e il due punti. Arrivederci

    ResponderBorrar
  22. Ciao profesoresa buon giorno, Io sono Valentina Teran di cuarto anno A, scrivo pero la canzone.

    ResponderBorrar
  23. ciao professoresa sono kenia randazzo, 4 anno "A"

    ResponderBorrar
  24. buon pomeriggio professoresa io sono sofia sanchez è 4 anno A la mia canzone e Tu vuo' fa' l'Americano

    ResponderBorrar
  25. Ciao professoresa io sono Yelibeth Hernandez e 4 anno "A" la mia canzone è Tu vuo' fa' l 'Americano Felice notte

    ResponderBorrar
  26. Ciao professoresa io sono Antonella Chacin, di 4 anno A. La mia canzone è Tu vuo' fa' l 'Americano.

    ResponderBorrar
  27. buon promeriggio professoressa io sono Ali Colombo la mia canzone e Tu vuo 'fa' l' Americano 4 anno 'A'

    ResponderBorrar
  28. Ciao professoresa sono io pierre moubayyed 4to anno A

    ResponderBorrar
  29. Ciao professoressa io sono Johan Araujo 4to anno A

    ResponderBorrar
  30. Ciao professoressa io sono Luis Camacho di 4 anni "A" per e cantare la canzone uncino dil capinato e mi è piaciuto molto perché dobbiamo vestire tenianos pirati e il ritmo della canzone è stata molto eleggere

    ResponderBorrar
  31. ciao profesoressa io sono fiorella trimarchi di 4anni A

    ResponderBorrar
  32. ciao profesoressa io sono fiorella trimarchi di 4anni A

    ResponderBorrar