viernes, 25 de septiembre de 2015

Breve commento alla Carta di Giamaica 
di Vincenzo Paglione http://albainformazione.com/2015/09/08/la-carta-de-jamaica-1815-2015/

Questo 6 settembre si sono celebrati in Venezuela i 200 anni della Lettera in risposta ad un gentiluomo di Jamaica da parte di un americano meridionale, più conosciuta da tutti i venezuelani e i latinoamericani come Carta de Jamaica. Questa lunga lettera, che in realtà è un vero e proprio saggio politico, la scrisse un giovane Simón Bolívar spinto dalla necessità di controbattere la propaganda avversaria alla rivoluzione antispagnola che egli voleva innescare. Bolívar non era un profeta, ma un uomo che aveva compreso il momento storico mondiale e del movimento dei popoli nel passaggio da un’epoca a un’altra…
Di seguito si propone un breve commento alla Carta de Jamaica: 
“Il più importante di tutti [gli scritti] di Simón Bolívar è la cosiddetta Carta de Jamaica. Se il Libertador è nato nel 1793, possiamo affermare che il progetto bolivariano d’integrazione è cominciato in Giamaica nel 1815. Fu in quel luogo dove la visione geopolitica unitaria di Bolívar emerse e il suo progetto – continentale, antimperialista, repubblicano, ugualitario e libertario, per il quale lotto negli anni a venire – acquisì tutta la sua forza. La lungimiranza della sua analisi è impressionante, soprattutto se pensiamo che egli aveva trentadue anni. Bolívar esegue una diagnosi di quasi tutti i paesi dell’America, dal Messico fino a Buenos Aires. «Diamo un’occhiata e osserveremo una lotta simultanea nell’immensa estensione di questo emisfero», scrive. «Tutto il Nuovo Mondo non è commosso e armato per la sua difesa?» In seguito volge lo sguardo al passato; confronta la situazione dell’America con quella degli altri popoli e osserva la passività in cui si trova sommerso il continente prigioniero da molto tempo dal dominio spagnolo. Ciò lo esaspera oltremodo: «È uno scandalo e una violazione dei diritti umani pretendere che un popolo tanto beneficiato dalla natura, tanto esteso, ricco e popolato, perduri nella passività».
Inoltre in questo testo Bolívar si dichiara antimonarchico:

Non approvo l’istituzione di monarchie americane. Queste sono le mie ragioni. L’interesse di una repubblica ben concepita si circoscrive nella sfera della sua conservazione, prosperità e gloria. Poiché la libertà rifugge dall’impero, appunto perché è l’opposto, nessuno stimolo spinge i repubblicani a estendere i confini della loro nazione, a scapito dei propri mezzi […]

33 comentarios:

  1. Io sono jorge juarez da 5to anno sezione B... e la carta di giamaica è la fondazione della indipendenza venezolana...

    ResponderBorrar
  2. buon pomeriggio professoressa Io sono Jennyfher Kulinsky grazie per le informazioni stanno facendo un lavoro molto interessante

    ResponderBorrar
  3. Buon pomeriggio Io sono Roxanna D'alessandro (5to "A") e finito l'attività, mi piace il blog tutti l'idea

    ResponderBorrar
  4. buona notte Io sono Luisa Brito da 5to ¨B¨ e già ho finito il breve commento

    ResponderBorrar
  5. Buon pomeriggio sono Mario Mainolfi (5to "B"). È importante sapere la storia di Venezuela. Grazie per la informazione

    ResponderBorrar
  6. buona notte professoresa, spero che questo bene, mi è piaciuto molto la lettera, è bene sapere la storia di Venezuela, io sono Stefanie Lugo 5to anno A, grazie

    ResponderBorrar
  7. buon giorno professoresa ho visto la attivita mi chiamo antonella rinldi 5A.

    ResponderBorrar
  8. Buon giorno professoresa, io sono Ana ho visto la attivita, grazie.

    ResponderBorrar
  9. Boun giorno professoresa, io sono Luis Viloria (5to A) ho visto la attivita.

    ResponderBorrar
  10. buona notte professoresa, Grazie per averci fatto vedere questa lettera come non avevo mai visto questo e lo trovo molto interessante!! 5-B

    ResponderBorrar
  11. Buona cera professoresa, sono Pamela Arjona (5toB) ,La lettera è interessante, dal momento che non sapeva di questa parte della storia del nostro pao, grazie per la informazione

    ResponderBorrar
  12. Buona Sera professoressa, io sono Andrea Arjona (5"B") a mio parere la lettera è molto interessante... Grazie per la condivisione!!

    ResponderBorrar
  13. Buona notte professoresa, io sono Emelyn Tahan(5to "B") ho visto il breve commento, grazie per la informazione.

    ResponderBorrar
  14. Buona sera professoressa, sono Mauriana Villamizar (5to "B") la lettera è molto interessante, è importante conoscere la storia del nostro paese.Grazie

    ResponderBorrar
  15. Buona notte professoresa, io sono Jesús Gimeno (5B) questa é una lettera molto importante per il nostro bello paese Venezuela. Grazie mille.

    ResponderBorrar
  16. Buona notte professoresa Rafaela io sono Loriana Carreño (5to B), grazie per la informazione è molto interessante 💞

    ResponderBorrar
  17. Buona Notte Professoressa, io sono Jose Blanco, ho visto il breve commento, Grazie per compartire la informazione.

    ResponderBorrar
  18. Este comentario ha sido eliminado por el autor.

    ResponderBorrar
  19. Este comentario ha sido eliminado por el autor.

    ResponderBorrar
  20. Buona Notte Professoressa Rafaela!. Sono Angel Pérez (5to¨B¨) è molto interessante il breve commento alla carta di ¨Giamaica¨. Grazie per la informazione...

    ResponderBorrar
  21. Buon giorno professoressa, sonó José bona 5to B, ho visto la carta di giamaica, è molto interessante, grazie per la onformazione.

    ResponderBorrar
  22. Buon Giorno, Io sonó Andrés Hernández da 5to anno sezione B, la lettera è molto importante, Grazie per la informazione. Mi piace l'attività

    ResponderBorrar
  23. Este comentario ha sido eliminado por el autor.

    ResponderBorrar
  24. Buona notte professoressa Rafaela io sonó Eddy Valiente (5to B)
    Ho trovato informazioni molto interessanti

    ResponderBorrar
  25. Buona notte Grazie per la informazione professoressa Rafaela io sono Luis Rumbos 5to anno B

    ResponderBorrar
  26. Buon giorno io sono Luis Garcia da 5to B grazie per la informazione professoressa

    ResponderBorrar
  27. buon giorno io sono RICARDO LINARES ( 5 ¨B´) molto grazie per la informazione professoressa RAFAELA CHIRINOS. COLEGIO LOS CEDROS

    ResponderBorrar
  28. Io sono Lujan Bosslet da 5to "B". Buon giorno e grazie per la informazione

    ResponderBorrar
  29. Buona sera professoressa, sono Gabriela Romero (5 "B") mi è piaciuto molto, grazie per la informazione prof

    ResponderBorrar
  30. ciao professoresa ho visto la attivita. Io Sono Marian Azuaje 5B♥

    ResponderBorrar
  31. ciao professoresa ho visto la attivita. Io Sono Marian Azuaje 5B♥

    ResponderBorrar
  32. Este comentario ha sido eliminado por el autor.

    ResponderBorrar
  33. Buona notte io sono Jose Rosales da 5to B grazie per la informazione professoressa

    ResponderBorrar