martes, 7 de febrero de 2017


 8.- Fabrizio e Succianespole (Arlecchino)


Fabrizio:Ehi Succianespole!

Succianespole: Signore…

Fabrizio: E’ acceso il fuoco?

Succianespole:gnor no

Fabrizio: come stiamo in cucina?

Succianespole: Bene

Fabrizio: perchè non è ancora acceso il fuoco?

Succianespole: perchè non c’è legna

Fabrizio: non mi star a far lo scimunito, chè oggi ho da dar pranzo a un’eccellenza

Succianespole: ci ho gusto

Fabrizio: Succianespole, che cosa daremo a pranzo a sua eccellenza?
Succianespole: tutto quello che comanda vostra eccellenza

Fabrizio: quante volte mi faresti arrabbiare con questa tua flemmaccia maledetta!

Succianespole: io sono lesto

Fabrizio: lo sai fare il pasticcio di maccheroni?

Succianespole: gnor sì

Fabrizio: un fricandò alla francese?

Succianespole: gnor sì

Fabrizio: una zuppa con l’erbucce?

Succianespole: gnor sì

Fabrizio: con le polpettine?

Succianespole: gnor sì

Fabrizio: e coi fegatelli arrostiti?

Succianespole: gnor sì

Fabrizio: hai denari da spendere?

Succianespole: gnor no

Fabrizio: ti ho pur dato uno zecchino!

Succianespole: quanti giorni or sono?

Fabrizio: lo hai già speso?

Succianespole:gnor sì

Fabrizio: e il tuo salario che ti ho dato, l’hai speso?

Succianespole: gnor sì

Fabrizio: e non hai più un quattrino?

Succianespole: gnor no

Fabrizio: maledetto sia il gnor sì e il gnor no. Si sente altro da te che gnor sì e gnor no?

Succianespole: insegnatemi che cosa ho da dire

Fabrizio: bisogna pensare a trovar denari

Succianespole: gnor sì

Fabrizio: quante posate ci sono?

Succianespole: sei, mi pare

Fabrizio: sì, erano dodici, se le ho impegnate restano sei. Siamo in quattro, impegnamone due.

Succianespole: gnor sì

Fabrizio: vai al Monte e spicciati

Succianespole: gnor sì

Fabrizio: non mi fare aspettare due ore

Succianespole:gnor no

Fabrizio: andremo a spendere quando torni

Succianespole: gnor sì

Fabrizio: c’è vino?

Succianespole:gnor no

Fabrizio: c’è pane?

Succianespole: gnor no

Fabrizio: gnor sì, che tu sia bastonato

Succianespole: gnor no…


No hay comentarios.:

Publicar un comentario