martes, 7 de febrero de 2017

Recite con le maschere tradizionale italiane

6.- In piazza
Pulcinella: Dove vai, amico Arlecchino?

Arlecchino: Il mio padrone mi ha detto di comperargli due chili di orecchiandoli ben tirati

Pulcinella: Quand’è così, eccoti servito! (gli tira più volte le orecchie)

Arlecchino: Ahi! Ahi! Mi hai fatto male!

Pulcinella: (ridendo) Sono questi gli orecchiandoli ben tirati!

Arlecchino: (piagnucolando) Un’altra volta ci faccio andare il padrone a comprarli.

Pulcinella: Bravo. Ora sentiamo Brighella, che intenzione ha. Ehi, Brighella, non saluti neppure?

Brighella: (capo chino, come se cercasse qualcosa per terra) Mi è accaduta una grave disgrazia. Ho perduto una moneta d’oro.

Arlecchino: Una moneta d’oro?

Brighella: (avvilito) Proprio così… se mi aiutate a trovarla, vi pago da bere.

Pulcinella: Cerchiamola, cerchiamola. (si mettono tutti a cercare di qua e di là)

Arlecchino: io non la vedo!

Pulcinella: Cercate, amici, cercate, cercate ancora!

Arlecchino: Ma dove hai perduto la moneta? Brighella: L’ho perduta… l’ho perduta… Ecco, ora mi ricordo, l’ho perduta andando da Bologna a Milano.

Pulcinella: E la cerchi qui?

Brighella: Sì, per risparmiare la fatica di ritornare sulla strada!

Arlecchino: Sciocco, ci hai fatto perdere inutilmente il nostro tempo

Pulcinella: Facciamo uno scherzo anche a Stenterello… Ehi, Stenterello, vuoi trovare una moneta d’oro?

Stenterello: (sbadigliando) Grazie amici, non ne ho bisogno.

Brighella: (stupito) Non ne hai bisogno? Ma se sei sempre affamato!

Stenterello: Sono diventato ricco tutto a un tratto.

Pulcinella: Davvero? Oh, caro il mio amico Stenterello, come hai fatto?

Stenterello: (dandosi arie) Ho avuto un’eredità.

Arlecchino: Carissimo Stenterello, amico mio, e che cosa hai ereditato?

Stenterello: (con modestia) Ho ereditato una fattoria di cinquecento poderi.

Brighella: Una fattoria? Ah, quanto ti voglio bene, Stenterello mio! E dove si trova questa fattoria?

Stenterello: Si trova… Si trova… Ecco… mi pare che si trovi… proprio così! Si trova in mezzo al mare!

Tutti gli altri: (insieme) Furfante! Imbroglione! Bugiardo! Ci hai preso in giro! Morto di fame!

Stenterello: (sbadigliando) La mia fattoria è come la vostra moneta d’oro. E’ nella fantasia.

 
Brighella

Arlecchino

pulcinella

No hay comentarios.:

Publicar un comentario